Come capire se vale la pena perdonare il tradimento del partner
La fiducia che dovrebbe essere alla base di ogni rapporto di coppia comprende molte convinzioni nei confronti del partner e tra queste quella dell’assoluta fedeltà. Nel momento in cui questa viene smentita le certezze crollano e perdonare il tradimento può essere davvero difficile.
In generale la parola “perdono” è complicata da interpretare e soprattutto da vivere a livello interiore. L’atto del perdono implica infatti un passaggio psicologico molto delicato, particolare e assolutamente soggettivo. Solitamente “perdonare” coincide con “sopportare”, in special modo all’interno delle dinamiche di coppia e questo deteriora ulteriormente l’individuo e il rapporto.
Cosa succede quando si viene traditi?
Un evento di questo tipo è traumatico, può essere considerato il peggior incubo che si realizza per una persona innamorata e che si fida del proprio partner. Fisicamente e psicologicamente è devastante, con il conseguente innescarsi di emozioni come rabbia, paura, gelosia, odio e senso di abbandono. Se la scoperta è improvvisa poi sembra che il mondo crolli addosso, se invece è preceduta da sospetti, c’è almeno una sorta di “preparazione” psicologica alla notizia. Quello che può essere definito uno “stress post infedeltà” comprende apatia, difficoltà di concentrazione, sonno e comportamento di isolamento. Ma perdonare il tradimento è possibile? Il rapporto di coppia può essere salvato?
Post tradimento: i consigli della dottoressa Caponigro
Il dolore suscitato dall’infedeltà è molto grande e ogni persona lo gestisce a proprio modo. Ciò che sicuramente accomuna la maggior parte degli individui è la difficoltà nel perdonare: questa possibilità deve essere presa in considerazione solo se si pensa ne possa valere la pena, e questo significa scavare nel rapporto di coppia per capire le motivazioni dell’infedeltà, che solitamente è il risultato di una criticità di coppia che potrebbe essere risolta con una terapia di coppia post tradimento.
Ciò che è importante fare per provare a perdonare il tradimento è:
– Non rifiutare il dolore: reazioni difensive come la negazione o la rimozione sono dannose perché il dolore per essere elaborato e superato va prima accettato.
– Essere consapevoli che il tradimento non è una propria colpa: anche se il partner dice di essere infelice per giustificarsi, è bene non darsi la colpa del tradimento in sé, perché le difficoltà possono e devono essere elaborate in altro modo.
– Recuperare il rispetto: l’infedeltà rompe il patto di fiducia su cui si basa la coppia e per recuperarlo è necessario mettersi in discussione; far in modo di recuperare il rispetto verso la persona infedele, che deve assumersi le sue responsabilità.
– Non fingere di aver perdonato prima di averlo fatto veramente: la presenza dei figli, il voler far vedere all’esterno che “va tutto bene” porta a fingere con sé stessi, ma gli effetti del tradimento tornerebbero in futuro.
– Iniziare una terapia di coppia: non per rimanere insieme a tutti i costi ma per capire se ci sono le basi per ricostruire un rapporto di fiducia, capendo cosa c’è dietro al tradimento, fatto o subito che sia (e che può essere anche solo emotivo).
La psicoterapeuta Adelaide Caponigro è in grado di consigliare come riprendersi dopo l’infedeltà e far capire se è possibile arrivare a perdonare il tradimento con un percorso psicologico personalizzato.
Contatta la dottoressa per un primo incontro conoscitivo.